Le tecnologie di SMO

Tecnologie_Studio Tiziano Testori

🔬 TECNOLOGIE

CBCT, imaging biomedico a bassa emissione di radiazioni.

La diagnosi in medicina, e conseguentemente in odontoiatria, è “la procedura di ricondurre ad una categoria un fenomeno o un gruppo di fenomeni, dopo averne considerato ogni aspetto”. Il percorso diagnostico sfrutta l’esperienza del professionista che conduce questo processo basandosi sulla sua personale conoscenza e sugli studi condotti dalla comunitĂ  scientifica a riguardo della patologia che si sta ricercando.

Presso lo Studio Tiziano Testori da molti anni si ricerca l’eccellenza nella diagnosi considerandola il prerequisito inscindibile per il successo della scelta della terapia da sottoporre al paziente, per questo motivo le dotazioni tecnologiche sono da sempre state all’avanguardia per sostenere e guidare i clinici alla corretta valutazione diagnostica.

CBCT_Studio Tiziano Testori

Cos’è la CBCT?

LA CBCT è una tecnica di imaging biomedico in cui una tomografia computerizzata viene realizzata mediante dei fasci di raggi X a forma di cono.

Durante una scansione CBCT, lo scanner ruota attorno alla testa del paziente, ottenendo fino a quasi 600 immagini distinte. Il software raccoglie i dati e ricostruisce le immagini, producendo un’immagine tridimensionale delle strutture ossee che il clinico utilizzerĂ  per valutare e progettare la terapia da sottoporre al paziente.

Quali sono i vantaggi per i pazienti?

Un’apparecchiatura di ultima generazione come quella presente nello Studio Tiziano Testori non è solo di primaria utilitĂ  per lo staff clinico dello studio, ma riserva importanti benefici per i pazienti:

  • Sicurezza: vi è una importante riduzione della dose di raggi emessi, diversamente dalla TAC, il Cone beam è considerato come una tecnica “low dose” che permette la scansione con un solo passaggio dell’intero volume da esplorare, con una dose di radiazione minore rispetto alla TAC classica. Il CBCT fornisce una dose di radiazione ionizzante fino a 6 volte inferiore a un analogo esame con la TAC.

  • Comfort: L’acquisizione è piĂą semplice, rapida e confortevole per il paziente che non è obbligato a stare in posizione allungata ma in piedi come per la radiografia panoramica. Viene effettuata una sola rotazione dell’apparecchiatura attorno al paziente.

  • Riduzione dei tempi: in un’unica seduta direttamente presso i locali dello Studio Tiziano Testori si possono ottenere le informazioni che talvolta richiedono una seconda seduta o, addirittura un esame svolto presso una struttura esterna.

Oggi lo Studio Tiziano Testori si avvale di una CBCT di ultima generazione, che garantisce il massimo risultato con la minima emissione di raggi per la totale sicurezza del paziente.
La CBCT è diventata sempre piĂą importante nella pianificazione del trattamento e nella diagnosi in campo odontoiatrico, in particolare è indispensabile nelle tecniche di implantologia computer assistita. Questa tecnologia viene sempre piĂą impiegata anche in altri campi dell’odontoiatria, come ad esempio l’ortodonzia e la chirurgia maxillo-facciale.

Lo Studio Tiziano Testori si avvale di una moderna CBCT e di software di ultima generazione per la lettura dei dati che permettono la pianificazione del trattamento e nella diagnosi in molteplici discipline del campo odontoiatrico. La CBCT, In particolare,
è indispensabile nelle tecniche di implantologia computer assistita, anche se viene sempre piĂą impiegata anche in altri campi dell’odontoiatria, come ad esempio l’ortodonzia e la chirurgia maxillo-facciale. la Prof.ssa Giovanna Perrotti, inoltre, vanta numerose collaborazioni con prestigiose SocietĂ  Scientifiche Internazionali grazie agli studi che ha condotto sulle misurazioni tridimensionali ottenute dalle immagini prodotte dalla tecnologia CBCT.

🔬 TECNOLOGIE

Sala chirurgica, la sicurezza e la sterilitĂ  sono valori imprescindibili.

La chirurgia, dalla più semplice alla più complessa, è spesso il trattamento elettivo cui viene sottoposto il paziente per la risoluzione dei propri problemi dentali. Per garantire la massima sicurezza ai propri pazienti e il massimo supporto tecnologico al proprio staff clinico, presso lo Studio Tiziano Testori è presente una Sala Chirurgica dove vengono perseguiti e rispettati tutti i gli standard previsti dai protocolli ospedalieri.

Qual’è la differenza tra una sala chirurgica e uno studio odontoiatrico tradizionale?

Ogni intervento chirurgico richiede la massima precauzione per evitare che vi sia la contaminazione dell’area sulla quale si sta intervenendo. L’igiene degli operatori, delle superfici e degli strumenti sono condizioni essenziali, ma la sterilitĂ  è difficile da ottenere e, soprattutto, mantenere in ambienti frequentati da un alto numero di persone, senza il sufficiente supporto tecnologico e strutturale.

La sala chirurgica in cui si svolgono gli interventi presso lo Studio Tiziano Testori si avvale di moderne tecnologie per il trattamento dell’aria presente che viene costantemente sanificata e rimessa in circolo priva di contaminanti. lI lettino chirurgico e tutti i carrelli sono di derivazione ospedaliera per permetterne la totale disinfezione, lo strumentario chirurgico oltre che essere di altissima qualitĂ , viene sottoposto a cicli specifici e certificati di sterilizzazione, il paziente, durante l’intera durata dell’intervento viene monitorato nei suoi principali parametri con specifiche apparecchiature e con il supporto di Medici Anestesisti qualora fossero necessari protocolli di sedazione cosciente.

Le tecnologie presenti nella sala chirurgica e i protocolli adottati con rigore e metodo hanno peraltro permesso allo Studio Tiziano Testori di accreditarsi presso la Regione Lombardia ( iscrizione al Registro Regionale al n. 976). L’accreditamento della Regione Lombardia certifica che la Struttura Sanitaria dal punto di vista sanitario, gestionale ed organizzativo, è strutturata in base a norme internazionali, allo scopo di garantire il miglioramento continuo dei servizi sanitari rivolti alla persona.

L’accreditamento garantisce e certifica che:

  • Il personale è accuratamente selezionato e viene avviato a programmi di formazione continua.

  • Tutte le procedure effettuate sono descritte in documenti ufficiali affinchĂ© tutti gli operatori possano uniformare conoscenze, standardizzare le modalitĂ  operative al fine di evitare errori e prevenire rischi potenziali a carico del paziente.

  • Il personale medico ed infermieristico nello svolgimento delle proprie attivitĂ  si riferisce a linee guida e protocolli nazionali e internazionali di comprovata evidenza scientifica.

🔬 TECNOLOGIE

Scanner intraorale, la massima precisione con la minima invasivitĂ .

La presa dell’impronta è una delle procedure piĂą comuni ma meno gradite dai pazienti, l’introduzione e la permanenza per alcuni minuti del cucchiaio metallico e della pasta da impronte nella bocca da rilevare spesso generano disagio e talvolta riflessi di vomito.
In linea con la sua visione tecnologica e innovativa la SocietĂ  di Medicina Stomatologica utilizza ricorrentemente per rilevare le impronte dei propri pazienti uno scanner digitale intraorale.

Scanner intraorale_Studio Tiziano Testori

Cos’è lo scanner intraorale?

Lo scanner intraorale è uno strumento ottico con un sistema di misurazione tridimensionale utilizzato per raccogliere informazioni su forma e dimensioni delle arcate dentarie attraverso l’emissione di un fascio luminoso sulla superficie dei denti e delle gengive. Le telecamere ad alta risoluzione raccolgono le informazioni che vengono analizzate e processate da un software che riproduce il modello 3D virtuale delle arcate dentali e dei tessuti molli del paziente, digitalizzando completamente l’anatomia della bocca.

Quali sono i vantaggi per i pazienti?

Una tecnologia all’avanguardia come quella dello scanner intraorale migliora il confort del paziente, la velocità del trattamento e permette la riduzione dei tempi alla poltrona. Inoltre, lo scanner intraorale garantisce:

  • Minore disagio e invasivitĂ  rispetto all’impronta tradizionale che richiede l’impiego di paste fluide, potenziale causa di disagio legato al riflesso del vomito.

  • Riduzione dei tempi: in un’unica seduta si possono ottenere le informazioni che talvolta richiedono una seconda seduta.

  • Precisione dell’impronta ottica che grazie alla visione ingrandita e agli strumenti di controllo software garantisce un risultato in linea con le specifiche cliniche.

  • La possibilitĂ  di visualizzare in anteprima su uno schermo la simulazione dei risultati del trattamento pianificato.

I clinici dello Studio Tiziano Testori sono costantemente aggiornati all’uso di ogni tecnologia che possa coniugare il risultato dei trattamenti clinici con il comfort del paziente e lo Scanner Intraorale è tra gli esempi piĂą chiari di questa mission.

STUDIO TIZIANO TESTORI

Il nostro team è a tua disposizione