PERCORSI DI CURA

Un bambino che sorride è un bambino felice

Per avere dei denti sani e belli è importante impostare correttamente lo sviluppo della bocca fin da piccoli, in un momento in cui la crescita ossea è in pieno sviluppo e facilmente modellabile.
Ortodonzia_Studio Tiziano Testori
L’ortodonzia intercettiva si occupa proprio di prevenire la comparsa di malocclusioni e asimmetrie o, se già in corso, di trattarle in una fase molto precoce per guidare la correzione con semplicità.

L’obiettivo dell’ortodonzia intercettiva è quello di poter trattare i problemi di malocclusione in giovane età, prima che la crescita ossea sia completa.

In caso tuo figlio abbia già completato la permuta dei denti da latte, è possibile correggere il sovraffollamento dentale o un’eventuale malocclusione tramite un piano di trattamento di ortodonzia correttiva.

Ci prendiamo cura del sorriso di tuo figlio

Nello Studio Tiziano Testori ci occupiamo della salute del sorriso di tuo figlio fin dalla più giovane età.
Un sorriso allineato non risponde infatti solo ad un canone di bellezza, ma agisce direttamente sul benessere generale di tutto il corpo perché ha un’influenza diretta anche su alimentazione, postura e capacità di linguaggio.

Impostiamo perciò un rapporto di fiducia con i bambini, perché vivano l’ambiente medico e gli strumenti di ortodonzia con serenità e routine.
Favoriamo i trattamenti precoci, in modo da intercettare e guidare la crescita delle strutture della bocca in una posizione ideale.

💬 Domande & Risposte

I vostri quesiti e i consigli della Dr.ssa Giovanna Perrotti

A che eta’ è consigliabile una visita ortodontica?
Una crescita irregolare o lenta delle basi ossee può essere modulata se “intercettata” precocemente e trattata più efficacemente nelle prime fasi della crescita.

Per questo nello Studio Tiziano Testori consigliamo di effettuare la prima visita ortodontica fra i 3 e i 6 anni di età.

Una malocclusione, anche in fase di dentatura da latte o mista, può essere il segno di una disarmonia dento-scheletrica ma, se intercettata precocemente, può essere risolta efficacemente in modo rapido e indolore.
Il mio bambino succhia il pollice: può essere dannoso?
Capita che i bambini abbiano delle abitudini che danno loro sicurezza, ma nel tempo possono creare problemi a livello orale.

Queste infatti possono modificare la posizione delle arcate dentali che non combaciano più perfettamente. Alcune abitudini viziate sono per esempio:

  • l’abitudine a succhiare il pollice
  • l’uso prolungato del ciuccio
  • la respirazione orale
  • il masticare o succhiare oggetti come penne o matite

  • Una visita di ortodonzia prima dei 6 anni consente di identificare queste abitudini viziate e correggerle prima che si cronicizzino.
    Il team di ortodonzia di Studio Tiziano Testori affianca inoltre i genitori nel percorso di risoluzione di queste abitudini e nel risolvere tempestivamente eventuali malocclusioni.
    Quali apparecchiature si utilizzano in ortodonzia per correggere i problemi di crescita ossea?
    Nel reparto di Ortodonzia dello Studio Tiziano Testori allineiamo il sorriso dei nostri pazienti grazie ad apparecchiature mobili o fisse che modulano la crescita ossea e che esprimono il maggiore effetto terapeutico se utilizzate durante la fase di picco della crescita.

    I dispositivi più comuni sono:
  • apparecchio dentale, fisso o rimovibili
  • allineatori dentali
  • le trazioni extraorali
  • Per approfondire...

    Per poter scegliere tra ortodonzia classica e ortodonzia invisibile vi consigliamo di leggere queste indicazioni.
    Trovate maggiori materiali e documenti per approfondire il tema dell’ortodonzia sul sito personale della Dr.ssa Giovanna Perrotti.

    📣 Testimonianze

    La parola ai nostri pazienti

    Testimonianza Bambini e Adolescenti 3
    Samuele

    Como

    Prima di iniziare il trattamento mi vergognavo del mio sorriso. Adesso sono soddisfatto del risultato ottenuto e sono molto più sicuro di me stesso. 15 mesi di allineatori trasparenti e il gioco è fatto. Provare per credere!
    Testimonianza Bambini e Adolescenti 2
    Alice, mamma di Sofia

    Busto Arsizio

    Ho conosciuto lo studio del Prof. Testori tramite una mia cara amica che mi ha parlato molto bene dei professionisti che lavorano qui. Mia figlia è stata in cura con la Dott.ssa Perrotti per correggere un difetto di malocclusione e in 2 anni di trattamento ortodontico ora mia figlia ha un sorriso meraviglioso. La Dott.ssa Perrotti controlla ancora il caso ogni 6 mesi e noi ci sentiamo seguiti in ogni dettaglio della cura della bocca di nostra figlia.
    Testimonianza Bambini e Adolescenti 2
    Alice, mamma di Sofia

    Busto Arsizio

    Giulia

    Sondrio

    Esperienza positiva nello studio del Prof. Testori e della Dott.ssa Perrotti.

    STUDIO TIZIANO TESTORI

    Il nostro team è a tua disposizione