PERCORSI DI CURA

Parodontologia la malattia subdola che colpisce il 60% della popolazione.

Al contrario di quanto si ritiene comunemente, la causa principale di perdita dei denti non è la carie, bensì la parodontite.
Parodontologia_Studio Tiziano Testori
La parodontite, spesso conosciuta con il termine improprio di “piorrea”, è la malattia che colpisce i tessuti che circondano il dente: la gengiva, l’osso che sostiene il dente e il legamento che àncora il dente all’osso.

La parodontite colpisce in Italia circa 8 milioni di individui ma, come avvertiva già tempo fa il Prof. Tiziano Testori, spesso i pazienti ignorano di essere affetti da questa patologia: nella maggior parte dei casi, infatti, la malattia è asintomatica, e solo talvolta i pazienti arrivano nello Studio Tiziano Testori lamentando dolore o fastidio.

Negli ultimi anni il controllo della parodontite è diventato ancora più importante per la salute generale: molti studi scientifici hanno infatti dimostrato una stretta correlazione tra la parodontite e alcune malattie sistemiche, in particolare malattie cardiovascolari, diabete e patologie polmonari.

Come trattiamo la parodontite nello Studio Tiziano Testori

La Parodontologia si occupa del mantenimento della salute dei tessuti che circondano il dente e assicurano la sua stabilità nell’arcata alveolare.
Per far ciò, il parodontologo si prende cura sia dei tessuti molli (come il legamento periodontale e la gengiva), che dei tessuti duri che supportano il dente (come il cemento e il tessuto osseo alveolare).

Nello Studio Tiziano Testori la diagnosi della parodontite è effettuata attraverso esami clinici e strumentali, come il sondaggio parodontale, che permettono di individuare il più precocemente possibile i segni della malattia, anche in assenza di sintomi.

In particolare, per delineare il profilo di rischio individuale, nello Studio Tiziano Testori eseguiamo due test diagnostici: il test microbiologico e il test genetico.

Per la cura della parodontite invece utilizziamo con grande efficacia il laser odontoiatrico che ci permette di trattare con estrema precisione i tessuti danneggiati dalla parodontite e indurne la rigenerazione. parodontologia

💬 Domande & Risposte

I vostri quesiti e i consigli del Prof. Tiziano Testori

Parodontite sintomi: come riconosco i primi segnali della parodontite?
La parodontite si manifesta inizialmente con fastidi come:

  • Sanguinamento delle gengive
  • Alitosi
  • Recessione gengivale
  • Ipersensibilità dei denti

Proprio perché i primi sintomi sono abbastanza comuni, per diagnosticare precocemente la parodontite sono fondamentali i controlli periodici dal dentista.

Se diagnosticata ad uno stadio iniziale e trattata adeguatamente, la parodontite può infatti essere curata efficacemente, in modo rapido e indolore.
Cos’è il sondaggio parodontale?
Il sondaggio parodontale è una procedura clinica semplice e indolore, ma fondamentale per la diagnosi e il controllo della parodontite.

Con l’utilizzo di un’apposita sonda millimetrata il parodontologo riesce infatti a misurare la profondità della tasca parodontale, ovvero la perdita dell’attacco che sostiene il dente e valutare la presenza e il decorso della malattia.
Parodontite cura: è possibile guarire?
Lo strumento di controllo più efficace nei confronti della parodontite è la prevenzione.
Attraverso visite di controllo regolari siamo infatti in grado di diagnosticare precocemente la parodontite e mettere in atto adeguate misure di trattamento.
Perché si utilizza il laser odontoiatrico per la cura della parodontite?
Da qualche tempo nella cura della parodontite si preferisce una terapia non chirurgica, ovvero attraverso l’utilizzo del laser odontoiatrico.

ll laser odontoiatrico, infatti, genera due effetti fondamentali:

  • Effetto battericida: eliminando i batteri responsabili della parodontite presenti all’interno delle tasche gengivali e della placca dentale;
  • Effetto biostimolante: inducendo la rapida proliferazione delle cellule e accelerando quindi il processo di guarigione.
Che legame c’è tra diabete e parodontite?
Diabete e parodontite sono considerate due patologie direttamente collegate fra loro in un sistema che gli esperti definiscono “a due vie”.

Questo significa che una persona che soffre di diabete ha una forte tendenza a sviluppare la parodontite e, allo stesso tempo, un soggetto con parodontite è a rischio di sviluppare il diabete.

Le patologie gengivali infatti hanno la tendenza ad alzare il livello glicemico e in questo modo aumentano il rischio di insorgenza del diabete anche in soggetti sani.

Questo vale anche per le donne in stato di gravidanza nell’insorgenza del diabete gestazionale.

Consigliamo pertanto ai pazienti che soffrono già di diabete, di tenere monitorato il loro livello di rischio odontoiatrico con il supporto del dentista e dell’endocrinologo.

Per approfondire...

Per saperne di più sul corretto percorso di diagnosi e trattamento non chirurgico della parodontite leggi l’articolo del Prof Tiziano Testori e della Dr.ssa Bianchi.
Qui invece il Prof. Tiziano Testori spiega come ritrovare il sorriso se le gengive si ritirano.

📣 Testimonianze

La parola ai nostri pazienti

Testimonianza Adulti e Famiglie 3
Desiree

Villa Guardia

Il Prof. Testori è un dentista eccezionale. Gli studi sono immacolati e il suo personale si assicura di soddisfare i rigidi protocolli sanitari richiesti. Vengo dal Prof Testori da diversi anni e lo consiglio vivamente.
Testimonianza Senior 3
Sabrina

Cantù

Sono venuto nello Studio del Prof. Testori per avere un secondo parere. Grazie al piano di cura studiato dal Professore ora sono sulla buona strada per avere una bocca più sana. Lo ringrazio di cuore per la sua professionalità.
Il suo studio è all’avanguardia e il suo personale è attento, premuroso e disponibile. La migliore esperienze in campo odontoiatrico che abbia mai avuto (e purtroppo ne ho avute molte).
Testimonianza Senior 3
Sabrina

Cantù

Testimonianza Adulti e Famiglie 4
Francesca

Milano

Personale professionale e cordiale. Le procedure e le indicazioni post operatorie sono state spiegate in modo chiaro e comprensibile.

STUDIO TIZIANO TESTORI

Il nostro team è a tua disposizione