PERCORSI DI CURA

Patologie dell’Articolazione Temporo Mandibolare

L’articolazione temporo mandibolare (ATM) è quel sistema di ossa e tendini che collegano il cranio alla mandibola, permettendo il movimento mascellare.
Articolazione Temporo Mandibolare_Studio Tiziano Testori
Per problemi anatomici o di tensioni muscolari, l’articolazione temporo mandibolare si può infiammare o creando dei disturbi ai pazienti che comportano solitamente:

  • cefalea
  • dolore alla mandibola e/o ai muscoli masticatori
  • blocco della mandibola o difficoltà di apertura e chiusura
  • click o scroscio mandibolare (rumore simile ad uno scatto o ad uno scroscio quando si apre e/o chiude la bocca)

  • In seguito ad una visita approfondita, coadiuvata da una diagnostica per immagini, il dentista sarà in grado di individuare il disturbo e prevedere uno specifico piano di trattamento.

    Nello Studio Tiziano Testori

    L’articolazione temporo mandibolare è una delle articolazioni più complesse del corpo.
    La nostra capacità di masticazione, deglutizione, linguaggio dipendono dal fatto che ogni suo elemento funzioni perfettamente, che l’articolazione si apra e chiuda in modo equilibrato e che sia in grado di sopportare la grande pressione dovuta alla masticazione.

    Nello Studio Tiziano Testori ci occupiamo di gnatologia, ovvero di impostare il corretto funzionamento e coordinamento dei muscoli masticatori e dell’articolazione temporo mandibolare.

    Affrontiamo i disturbi a carico dell’ATM prestando molta attenzione ai sintomi e alla diagnosi, per definire se essi causati da problemi anatomici o da tensioni muscolari, e personalizzare un piano di cura adeguato alle necessità del paziente.

    💬 Domande & Risposte

    I vostri quesiti e i consigli del Prof. Tiziano Testori

    Ho scoperto di digrignare i denti di notte. Come posso risolverlo?
    Il bruxismo -ovvero l’abitudine a digrignare i denti- è una tendenza sempre più frequente nella popolazione.

    Tensioni nervose, ansie e stress possono infatti riflettersi in comportamenti inconsci come quello di serrare la mandibola o digrignare i denti, specialmente di notte, che comportano il sovraccarico dell’articolazione temporo mandibolare e, a lungo andare, l’usura dei denti.

    La terapia di risoluzione del bruxismo è volta a risolvere i fattori scatenanti il disturbo, associando l’utilizzo di un bite di protezione dei denti per ridurre problemi legati all’usura e all’aumento della sensibilità.
    Cos’è l’elettromiografia?
    Ogni attività muscolare genera un segnale elettrico.
    L’elettromiografia rileva l’attivazione del muscolo dell’articolazione temporo mandibolare e permette la valutazione della funzionalità neuromuscolare, in termini sia qualitativi, sia quantitativi.

    Permette quindi di valutare asimmetrie e sbilanciamenti dei muscoli masticatori, per prescrivere un bite o equilibrare il sistema occlusale.

    Per approfondire...

    Trovate maggiori materiali e documenti per approfondire il tema dell’ortodonzia sul sito personale della Dr.ssa Giovanna Perrotti.

    📣 Testimonianze

    La parola ai nostri pazienti

    Testimonianza Adulti e Famiglie 4
    Francesca

    Milano

    Personale professionale e cordiale. Le procedure e le indicazioni post operatorie sono state spiegate in modo chiaro e comprensibile.
    Testimonianza Adulti e Famiglie 3
    Desiree

    Villa Guardia

    Il Prof. Testori è un dentista eccezionale. Gli studi sono immacolati e il suo personale si assicura di soddisfare i rigidi protocolli sanitari richiesti. Vengo dal Prof Testori da diversi anni e lo consiglio vivamente.
    Testimonianza Adulti e Famiglie 3
    Desiree

    Villa Guardia

    Giulia

    Sondrio

    Esperienza positiva nello studio del Prof. Testori e della Dott.ssa Perrotti.

    STUDIO TIZIANO TESTORI

    Il nostro team è a tua disposizione